Test Orientamento

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.”

- Lucio Anneo Seneca -

Accompagnare nel cambiamento

Orientare significa accompagnare una persona in un momento di cambiamento. Può essere un cambiamento del corso di scuola (passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, o dalla scuola superiore all’università), o un cambiamento professionale (un nuovo lavoro o un nuovo contesto lavorativo, promozioni). In questi momenti è importante focalizzarsi sulle proprie caratteristiche (attitudini, interessi) e sulle proprie risorse personali (capacità di fronteggiamento e problem solving, autostima e autoefficacia)

COSA SONO I TEST?

“Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere”

– James Joyce

I test psicoattitudinali sono strumenti che permettono, in brevissimo tempo e rispondendo semplicemente a delle
domande, di far emergere in modo chiaro le caratteristiche e le aree motivazionali della persona. La somministrazione dei test è indicata per chi deve scegliere la scuola superiore o l’università perché forniscono un’indicazione chiara sui percorsi più adatti alle caratteristiche di ciascuno. I test sono anche uno strumento indispensabile per il riorientamento, quando cioè ci si accorge di aver sbagliato scuola o università e si decide di voler cambiare.
Nei test e nei questionari non vengono valutate solo le attitudini e gli interessi ma anche le risorse personali (autostima e caratteristiche di personalità). Questo permette di individuare il percorso più sostenibile in base alle proprie caratteristiche. I test che utilizzo hanno un’alta predittività e sono stati somministrati a migliaia di ragazz*.

QUANDO E PERCHÈ FARE I TEST

“Considerare il problema motivazionale unicamente in termini di demotivazione attribuendone le cause a cattiva volontà degli allievi o a negligenza delle famiglie, e colpevolizzare gli insegnanti attribuendo loro le cause di questa cattiva volontà, sono due modi complementari ed egualmente improduttivi di affrontare il problema”

– Pietro Boscolo

– Devi scegliere un percorso di scuola e hai poche idee sulla strada da intraprendere
– Hai molti interessi diversi e non capisci quale seguire per la scelta della scuola
– Hai qualche idea in merito al percorso da scegliere ma hai paura di sbagliare
– Hai scelto un percorso che non ti soddisfa e in cui hai difficoltà
– L’idea di scegliere un percorso ti terrorizza e ti senti bloccat*
– Sei indecis* se fare un corso post diploma o iscriverti ad un corso universitario
– Sei iscritt* ad una facoltà triennale e vorresti scegliere un corso magistrale un po’ diverso dal tuo indirizzo attuale

COME FUNZIONA IL SERVIZIO?

“Un vincitore è solitamente colui che riconosce i suoi talenti naturali, lavora sodo per svilupparli in capacità, ed usa queste capacità per raggiungere i suoi obiettivi”

– Larry Joe Bird

Il percorso si svolgerà interamente da remoto: dopo aver fissato un appuntamento, ti invierò via mail il link per il primo incontro in cui mi parlerai della tua situazione scolastica, dei tuoi desideri, delle tue aspirazioni e delle considerazioni che hai fatto sulla scelta della scuola. Se sei minorenne, a questo incontro dovrà essere presente almeno uno dei tuoi genitori.

Successivamente compilerai i test psico-attitudinali direttamente sul tuo pc o sul tuo smartphone, in modo semplice ed intuitivo. Una volta compilati io riceverò i risultati e li potrò elaborare.

Nel secondo incontro ti consegnerò l’elaborazione dei test  dove troverai anche l’indicazione dei percorsi più adatti a te. Potrò rispondere alle tue domande e chiarire tutti i tuoi dubbi.

SEI UN GENITORE/UNO STUDENTE MAGGIORENNE?

scrivimi per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento

CONTATTA

SEI UN INSEGNANTE/IL REFERENTE Dell’ORIENTAMENTO DI UNA SCUOLA?

scrivimi per chiedere maggiori informazioni o un preventivo per la somministrazione dei test nella tua scuola

CONTATTA